Come Scegliere i Guanti da Lavoro?

Vai ai contenuti

Come Scegliere i Guanti da Lavoro?

Utensileria Gi.Fo.Tec. - Milano
Pubblicato da Gifotec in Consigli Utili · 20 Gennaio 2017
Tags: guantiantinfortunisticadpinormativesicurezza
Per poter svolgere il proprio lavoro in tutta sicurezza, la scelta del guanto adatto è fondamentale: indossare un paio di guanti da lavoro con le caratteristiche tecniche adeguate, può infatti garantire la giusta protezione contro danni, infortuni e lesioni varie; viceversa, indossare un guanto inadeguato per caratteristiche (ma anche semplicemente di una taglia sbagliata), non solo risulta essere inutile, ma in alcune situazioni può anche rivelarsi dannoso ed esporre le mani ad un maggiore rischio di incidenti.

Per questo motivo, la scelta dei guanti deve essere fatta in maniera consapevole, prestando attenzione a tutti i fattori che contribuiscono ad assicurare la protezione ideale. Ma quali sono questi fattori? A cosa si deve prestare attenzione nella scelta dei guanti da lavoro?

La prima cosa da verificare (probabilmente ovvia, ma è sempre bene ribadirla) è che i guanti riportino la marcatura CE ed il pittogramma della norma (o delle norme, se più di una) di riferimento: per poter essere considerati DPI e quindi guanti da lavoro, infatti, i guanti devono essere marcati con il marchio CE (con alcune eccezioni, dove la marcatura dovrà comunque essere presente sulla confezione) e devono soddisfare come minimo la normativa EN 420, la norma europea che definisce i requisiti generali dei guanti da lavoro.

Inoltre, in base ai possibili campi di impiego, i guanti devono soddisfare una serie di ulteriori normative, a seconda dei rischi contro i quali vengono garantiti (rischi meccanici, rischi termici, sostanze chimiche, ecc…)

Senza entrare nel dettaglio delle normative, e soprattutto dei livelli prestazionali da raggiungere per l’assegnazione di un valore di protezione rispetto ad un altro (potete comunque trovarne una sintesi qui), per conoscere quali siano i rischi verso i quali un guanto garantisce protezione ed in che termini, sarà sufficiente controllare il pittogramma identificativo della norma ed i relativi codici dei livelli di protezione, che, come già detto, a termini di legge devono essere riportati sul guanto o sulla confezione (nell'immagine seguente trovate i pittogrammi di alcune delle norme di riferimento più comuni).


A seconda del lavoro che dovrete fare, quindi, che dobbiate saldare o proteggervi da sostanze chimiche o acide, che dobbiate difendere le mani dal freddo, dal calore, dal taglio, o semplicemente dobbiate proteggervi lavorando in officina o in cantiere, non dovrete fare altro che verificare la normativa di riferimento per il vostro utilizzo e scegliere di conseguenza guanti che ne soddisfino i requisiti.

Fatto questo, il secondo aspetto da tenere in considerazione prima della scelta è quello di definire la taglia: è molto importante che i guanti siano della giusta taglia, dato che, se la taglia fosse sbagliata, non avreste la piena sensibilità nell’uso delle mani, cosa che potrebbe rivelarsi dannosa sia per la buona esecuzione del lavoro che, soprattutto, per le mani stesse.

Infine, una volta identificata la normativa di riferimento di vostra necessità e la taglia esatta, potrete passare a considerare gli aspetti secondari quali il materiale (se a parità di norma e pittogramma esistono guanti in materiali differenti), il tipo di polsino, la lunghezza, la colorazione, ecc…, ricordandovi sempre che è meglio lavorare indossando un guanto “anonimo”, che vi piace di meno ma è funzionale e sicuro, piuttosto che un guanto bello da vedere e dalla colorazione accattivante ma non idoneo a proteggere le vostre mani durante il lavoro.

Per approfondire la nostra offerta di guanti da lavoro, vi invitiamo a consultare l'apposita sezione del nostro catalogo; se invece volete approfondire le normative, potete trovarne un sunto nella sezione strumenti utili del nostro sito.

Con la nascita del nostro nuovo e-commerce, abbiamo inoltre iniziato a rendere disponibile per l'acquisto online una piccola selezione dei nostri prodotti: qui potete trovare i guanti da lavoro.


Torna ai contenuti