Gli Utensili Antiscintilla

Vai ai contenuti

Gli Utensili Antiscintilla

Utensileria Gi.Fo.Tec. - Milano
Pubblicato da Gifotec in Guide Utensili · 19 Aprile 2017
Tags: utensiliutensileriaantiscintillaatexchiavibussole
Ci sono ambienti di lavoro con condizioni particolari dove non è possibile utilizzare gli utensili standard, in quanto non garantiscono le necessarie condizioni di sicurezza: per questo motivo, esistono diverse tipologie di utensili “speciali” che, grazie alle caratteristiche dei materiali con cui sono costruiti, si adattano ad essere utilizzati in questi ambienti, garantendo allo stesso tempo la buona riuscita del lavoro eseguito ed il livello di sicurezza necessario.

Una categoria particolarmente diffusa di utensili speciali è sicuramente quella degli utensili antiscintilla: gli utensili antiscintilla sono utensili che per caratteristiche sono identici agli utensili “standard” equivalenti, ma sono costruiti in speciali leghe di Rame/Berillio e Bronzo/Alluminio: grazie alle loro composizione chimica, gli utensili antiscintilla sono amagnetici e resistenti alla corrosione e consentono di lavorare con sicurezza negli ambienti dove sono indispensabili opportune misure di protezione contro rischi di esplosione ed incendio. Questi utensili trovano applicazione prevalentemente in raffinerie petrolchimiche, navi petroliere, stazioni e depositi di gas, polveriere, opifici di munizionamento ed in tutti gli ambienti con presenza di infiammabili, gas, esplosivi, acqua marina, ecc...

Per poter lavorare in questi ambienti, esistono quindi utensili manuali, come chiavi, cacciaviti, pinze e martelli,... ma anche morse, incudini, spazzole, scalpelli, leve, badili,...costruiti utilizzando queste particolari leghe che per caratteristiche meccaniche sono paragonabili alle migliori leghe di acciaio, e per caratteristiche dei materiali ne rendono possibile l'utilizzo in ambienti in cui è richiesto che l'attrezzatura non provochi scintille, che, combinandosi con i gas e le polveri presenti, potrebbero innescare incendi ed esplosioni.

Ovviamente, per poter essere utilizzati in questi particolari ambienti in tutta sicurezza, gli utensili devono soddisfare la normativa europea che se ne occupa: la norma europea in questione è convenzionalmente definita Atex (ATmosphères ed Explosibles) e raggruppa le due direttive dell'unione europea 2014/34/UE e 99/92/CE che definiscono rispettivamente le direttive riguardanti le attrezzature destinate all'impiego in zone a rischio di esplosione e la sicurezza dei lavoratori.

Per conoscere nel dettaglio la direttiva Atex, vi rimandiamo al sito ufficiale, consultabile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/growth/sectors/mechanical-engineering/atex_it

Vista l'importanza e la crescente richiesta da parte delle aziende di utensili ed attrezzatura antiscintilla, abbiamo deciso di inserirne nel nostro catalogo un'ampia gamma, suddividendola in tre categorie: chiavi a bussola antiscintilla, chiavi di manovra antiscintilla ed utensili antiscintilla. Cliccando sulle tre diverse categorie, potrete visualizzarne il catalogo.

Vi segnaliamo inoltre che abbiamo la possibilità di fornire abbigliamento da lavoro e dispositivi di protezione individuale adatti ad ambienti Atex.


Torna ai contenuti