Guida alle Diverse Tipologie di Cacciavite

Vai ai contenuti

Guida alle Diverse Tipologie di Cacciavite

Utensileria Gi.Fo.Tec. - Milano
Pubblicato da Gifotec in Guide Utensili · 25 Gennaio 2017
Tags: cacciavitigiravitiutensiliutensileria
Insieme a chiavi, martelli e pinze, i cacciaviti (o giraviti) sono tra gli utensili più comuni e diffusi ed il loro utilizzo è conosciuto da tutti: servono per avvitare e svitare manualmente le viti.

La struttura di base di qualsiasi cacciavite è pressoché la medesima: un corpo di acciaio inserito in un’impugnatura di manovra che termina all’estremità opposta con una punta di forma e taglio differente a seconda della testa della vite su cui deve essere utilizzato.

Sul mercato esistono una vastità di modelli che si differenziano tra loro per caratteristiche del corpo e dell’impugnatura, a seconda che si tratti di un cacciavite da bricolage o di un utensile professionale; tuttavia, tralasciando il discorso relativo alla qualità, quello che inequivocabilmente differenzia un cacciavite da un altro è senza ombra di dubbio la sua punta.

I cacciaviti, infatti, si differenziano tra loro per la forma della punta, che varia a seconda dell’impronta della vite su cui devono essere utilizzati; per ciascuna forma, inoltre, esistono varie grandezze, in base alla dimensione della vite di riferimento.

A seconda della punta e dell’impronta della vite di riferimento, quindi, i diversi cacciaviti possono essere suddivisi nelle seguenti principali tipologie:

Cacciaviti a taglio: conosciuti anche come cacciaviti ad intaglio, si caratterizzano per la punta piatta e sottile e vengono utilizzati per viti a taglio (o “spaccate”). Le misure identificative delle diverse grandezze sono costituite dalla larghezza, dallo spessore e dalla lunghezza della lama, anche se frequentemente vengono prese in considerazione solo larghezza e lunghezza

Cacciaviti Phillips: conosciuti anche come cacciaviti a croce o a stella, si caratterizzano per la punta a croce e vengono utilizzati per viti con intaglio a croce Phillips. Le diverse grandezze vengono identificate con la sigla PH seguita da un numero che va da 0 per la misura più piccola (per alcune serie è disponibile anche la misura 00) a 4 per la più grossa, differenziandosi poi ulteriormente a seconda della lunghezza della lama

Cacciaviti Pozidriv: molto simili ai cacciaviti Phillips, con i quali spesso vengono confusi, si caratterizzano per la punta a croce con 4 tagli supplementari (che formano una sorta di asterisco) per aumentare la presa del cacciavite e vengono utilizzati per viti con intaglio a croce Pozidriv/Supadriv. Le diverse grandezze vengono identificate con la sigla PZ seguita da un numero cha va da 0 per la misura più piccola a 4 per la più grossa, differenziandosi poi ulteriormente a seconda della lunghezza della lama

Cacciaviti Torx: si caratterizzano per la punta a stella a 6 punte e vengono utilizzati per le viti con cava Torx. Le diverse grandezze vengono identificate con la sigla TX (o in alcuni casi dalla sola lettera T) seguita da un numero che va da 1 a salire, distinguendosi poi ulteriormente anche in questo caso per le diverse lunghezze della lama

Cacciaviti Tamper Resistant Torx: noti anche come torx con foro, sono simili in tutto e per tutto ai cacciaviti torx, dai quali si differenziano per la presenza del foro centrale in corrispondenza della spina centrale presente sulle viti Tamper Resistant Torx. La scala di grandezze è la stessa dei cacciaviti torx e la sigla identificativa può variare a seconda della marca (TPX, RTX, TH, STX,…). Da tenere in considerazione il fatto che i cacciaviti Tamper Torx possono essere utilizzati in alternativa ai torx, ma non il contrario

Cacciaviti esagonali: noti prevalentemente come cacciaviti a brugola, vengono utilizzati per viti con cava esagonale. La grandezza di questi cacciaviti viene identificata dalla dimensione dell’esagono in millimetri e dalla lunghezza della lama; una variante che si sta diffondendo ultimamente è quella sferica, dove la punta del cacciavite esagonale è sostituita da una sfera delle stesse dimensioni che permette di lavorare anche inclinando il cacciavite.

Oltre alle principali tipologie appena descritte, esistono molti altri tagli di cacciavite adatti a lavorare su qualsiasi tipo di vite: senza dilungarci troppo in spiegazioni, ulteriori cacciaviti con una discreta diffusione sono:

  • Cacciaviti pentatorx e torx plus, derivati dai torx e simili come impronta
  • Cacciaviti a punta quadra Robertson
  • Cacciaviti triangolari
  • Cacciaviti Tri-Wing e Torq-Set, la cui punta è una stella stilizzata a 3 e 4 punte
  • Cacciaviti a stella Ribe-Cv
  • Cacciaviti Xzn, la cui impronta è simile ad una torx con più punte

Esistono poi tutta una serie di cacciaviti specifici per viti con impronte e disegni particolari, con una minor diffusione rispetto a tutti quelli di cui abbiamo parlato.

Ritenendo fondamentale l’utilizzo del cacciavite corretto per ogni vite, abbiamo deciso di dedicare un'ampia sezione del nostro catalogo ai cacciaviti, fornendoli sia singolarmente che in serie ed assortimenti, cercando, nel limite del possibile, di avere sempre una buona disponibilità di magazzino per poter soddisfare in maniera tempestiva le vostre necessità: per maggiori informazioni potete consultare il nostro catalogo cacciaviti.

Con la nascita del nostro nuovo e-commerce, abbiamo inoltre iniziato a rendere disponibile per l'acquisto online una piccola selezione dei nostri prodotti: qui potete trovare i cacciaviti.


Torna ai contenuti