Come Scegliere i Dispositivi di Protezione della Vista?

Vai ai contenuti

Come Scegliere i Dispositivi di Protezione della Vista?

Utensileria Gi.Fo.Tec. - Milano
Pubblicato da Gifotec in Consigli Utili · 3 Maggio 2017
Tags: occhialivisieremaschereantinfortunisticadpinormativasicurezza
L'utilizzo di dispositivi di protezione individuale (D.P.I.) negli ambienti di lavoro è fondamentale (oltre ad essere obbligatorio!) per proteggersi da eventuali rischi e possibili danni che si potrebbero subire nello svolgimento della propria attività.

Nel corso degli anni, la ricerca ha portato un continuo miglioramento dei materiali e delle tecnologie utilizzati per la produzione dei diversi D.P.I., facendoli diventare parte integrante dell'attrezzatura da lavoro presente in officine, cantieri, magazzini,..., a differenza di quanto avveniva in passato, quando scarpe, guanti, occhiali,… venivano visti soltanto come un inutile fastidio e quindi non utilizzati dalla maggior parte dei lavoratori.

Oltre allo sviluppo dei materiali utilizzati, un ruolo fondamentale nella diffusione dell'utilizzo dei d.p.i. da parte dei lavoratori (senza ovviamente tralasciare la presa di coscienza sulla loro effettiva utilità) lo ha giocato senza dubbio anche lo sviluppo del loro design, cosa che ha contribuito ad un notevole e continuo miglioramento estetico dei vari dispositivi, portandoli ad essere praticamente un accessorio alla moda da utilizzare nel proprio lavoro.

Essendoci già occupati di come scegliere le scarpe ed i guanti da lavoro, è arrivato il momento di vedere quali sono i principali fattori a cui prestare attenzione nella scelta dei D.P.I. di protezione degli occhi (occhiali, maschere, visiere,...).

I rischi a cui possono essere esposti gli occhi nei vari ambienti di lavoro sono essenzialmente di tre tipologie: rischi meccanici, rischi chimici e rischi da radiazioni luminose.

Per scegliere quindi gli occhiali adeguati, bisognerà valutare in che misura sono presenti i tre fattori di rischio nel proprio ambiente lavorativo e procedere di conseguenza.

La normativa base che regolamenta la protezione della vista negli ambienti di lavoro e ne definisce gli standard è la EN 166: la prima cosa da fare nella scelta del proprio Dpi di protezione degli occhi, sarà quindi quella di verificare che quanto scelto soddisfi tale normativa. Il modo per accertarsene è verificare che sia la lente che la montatura degli occhiali siano marcati, in quanto la marcatura è obbligatoria per legge e la sua presenza garantisce il rispetto delle normative vigenti e delle direttive in merito alla sicurezza sul lavoro.

Una volta appurata la presenza della marcatura, bisognerà interpretarla per identificare gli occhiali adatti al proprio ambiente di lavoro: i simboli che la compongono identificano il tipo di filtro e la sua gradazione, la classe ottica, la resistenza meccanica e gli eventuali requisiti aggiuntivi, oltre ad identificare la norma di riferimento ed il produttore.

Senza entrare nel dettaglio di tutte le combinazioni di protezione possibili, potrete trovare le tabelle interpretative dei significati dei vari simboli della marcatura consultando la nostra pagina dedicata alle normative per la protezione della vista; una volta identificata la classe di sicurezza necessaria per il vostro ambiente di lavoro, potrete quindi procedere con la scelta dei vostri occhiali valutandone anche altri fattori quali forma, dimensione, colorazione,...

A parità di requisiti normativi, infatti, esistono molti modelli che si differenziano tra loro per fattori puramente soggettivi, quali appunto la colorazione, il design, il peso, i materiali,...

Ad ogni modo, l'aspetto fondamentale da tenere in considerazione nella scelta del proprio occhiale di protezione è senza ombra di dubbio quello legato ai suoi fattori di protezione; una volta identificato questo parametro, si potranno tenere in considerazione tutti gli altri fattori, privilegiando comunque sempre nella scelta i fattori di protezione rispetto a quelli estetici.

Per approfondire la nostra offerta di occhiali da lavoro di protezione, vi invitiamo a consultare l'apposita sezione del nostro catalogo; se invece volete approfondire le normative, potete trovarne un sunto nella sezione dedicata alle normative Dpi del nostro sito.

Con la nascita del nostro nuovo e-commerce, abbiamo iniziato a rendere disponibile per l'acquisto online una piccola selezione dei nostri prodotti: qui potete trovare gli occhiali antinfortunistici.


Torna ai contenuti