Cosa sono le Chiavi a Bussola?

Vai ai contenuti

Cosa sono le Chiavi a Bussola?

Utensileria Gi.Fo.Tec. - Milano
Pubblicato da Gifotec in Guide Utensili · 22 Marzo 2017
Tags: bussolabussolechiaviutensiliutensileria
Il modo migliore per ottenere una grande forza nelle operazioni di avvitamento e in quelle di svitamento di dadi e bulloni, senza però dover effettuare uno sforzo eccessivo, è senza dubbio quello di utilizzare una chiave a bussola in abbinamento ad una leva di manovra.

Ma che cosa è una chiave a bussola? E quali sono le leve di manovra da abbinarle per far si che il lavoro possa essere eseguito senza sforzi?

La chiave a bussola, o più semplicemente bussola, è una chiave cilindrica realizzata in acciaio (anche se per utilizzi specifici ne esistono versioni in materiali differenti) che presenta ad un'estremità un attacco quadro dove inserire la leva di manovra e dall'altra il profilo che andrà a lavorare sul dado, bullone, ecc...

Per quanto riguarda l'attacco quadro, i più comuni per le bussole a mano sono quelli da 1/4”, 3/8”, 1/2”, 3/4” ed 1”, mentre per le bussole da utilizzare a macchina, le bussole Impact, la produzione di serie prevede anche chiavi a bussola con quadro da 5/8”, 1”1/2, 2” e 2”1/2.

Passando ad analizzare l'estremità opposta della bussola, esistono bussole che riproducono praticamente tutti i profili esistenti per le chiavi di manovra; sul mercato troveremo quindi, bussole esagonali, poligonali, quadre, con profilo torx sia maschio che femmina, con maschio esagonale, con maschio giravite a taglio, croce, ecc....; come per qualsiasi chiave di manovra, inoltre, anche le bussole fanno riferimento ai diversi sistemi di misura e si presentano quindi sia in millimetri che in pollici.

Come detto, le bussole vengono utilizzate in abbinamento alle leve di manovra nelle versioni a mano, oppure montate su utensili ad aria, elettrici o su macchine nelle versioni Impact.

Tralasciando gli utilizzi a macchina, le leve di manovra più comuni per  l'utilizzo manuale delle bussole sono senza dubbio i cricchetti e le chiavi dinamometriche.

Il cricchetto è un'impugnatura di manovra che, grazie al suo meccanismo, permette di avvitare e svitare senza dover togliere la bussola dal dado e senza applicare forza. In parole povere, girando il cricchetto in un verso il meccanismo applica la forza mentre girandolo nel verso opposto la corsa è libera e permette di ricominciare l'avvitamento invertendo nuovamente il movimento del cricchetto. La maggior parte dei cricchetti in commercio ha la caratteristica di essere reversibile, ovvero, grazie all'ausilio di una leva, è possibile scegliere in quale verso la forza verrà applicata ed in quale il giro verrà fatto a vuoto, in modo da poter stabilire se utilizzare il cricchetto per avvitare o svitare.

Semplificando all'eccesso il tutto, l'utilizzo delle bussole in abbinamento ad una chiave dinamometrica presenta le stesse caratteristiche con in aggiunta la possibilità di poter scegliere la coppia di serraggio che vogliamo ottenere. Va da se che le differenze tra l'utilizzo di un cricchetto o di una chiave dinamometrica sono notevoli, ma dato che al momento non stiamo trattando questo argomento, non entreremo nel dettaglio.

Esistono poi diverse altre leve di manovra che possono essere utilizzate come impugnatura di una bussola, quali i girabecchini, le impugnature a T, i quadri scorrevoli, le impugnature diritte, ecc...: tutte queste impugnature hanno in comune la caratteristica di non presentare alcun meccanismo e quindi, a differenza dei cricchetti e delle chiavi dinamometriche, il loro utilizzo presuppone che la forza venga prodotta dall'utilizzatore.

Infine, è possibile inserire tra la leva di manovra e la bussola degli accessori quali riduzioni, maggiorazioni, snodi e prolunghe, in modo da poter adattare le bussole a qualsiasi soluzione di utilizzo necessaria, rendendole quindi probabilmente uno tra gli utensili più versatili.

Data la loro importanza in qualsiasi ambiente di lavoro, abbiamo deciso di dedicare un'ampia sezione del nostro catalogo a bussole, cricchetti ed accessori fornendoli sia singolarmente che in serie ed assortimenti e cercando, nel limite del possibile, di avere sempre una buona disponibilità di magazzino per poter soddisfare in maniera tempestiva le vostre necessità: per maggiori informazioni potete consultare il nostro catalogo chiavi a bussola.

Con la nascita del nostro nuovo e-commerce, abbiamo inoltre iniziato a rendere disponibile per l'acquisto online una piccola selezione dei nostri prodotti: qui potete trovare le chiavi a bussola.


Torna ai contenuti